” L’Alchimista”: UN LIBRO CHE MI HA CAMBIATO LA VITA

Ciao a tutti amici ed amiche mie del blog!

Buona domenica! ♥

Oggi, ho deciso di scrivere un articolo dedicato al mio libro preferito: ” L’ALCHIMISTA”.

Buona lettura a tutti! :*

Cari amici,

non è passato molto tempo da quando ho letto questo libro. L’avevo inserito nella lista desideri dei libri da comprare e così feci! Lo comprai su internet ed appena arrivato mi misi subito a leggerlo. Paulo Coelho è un autore che mi ha sempre affascinato per le sue frasi che leggevo in giro qui su internet, ma non avevo mai letto una sua opera. ” L’alchimista” è stata la prima.

Protagonista del romanzo è un giovane pastore, Santiago, che, una notte, sogna che ai piedi delle Piramidi si trova un tesoro nascosto.

Il giovane, allora, decide di intraprendere un lungo viaggio alla ricerca di questo tesoro.

Durante questa sua avventura, il protagonista si imbatte in varie vicissitudini che lo portano ad una crescita personale. Nel romanzo, non manca la storia d’amore. Santiago, ,infatti, durante il suo soggiorno a El-Faiyum incontra una ragazza araba di nome Fatima ed i due si innamorano perdutamente l’uno dell’altra. Il protagonista, però, è sempre più convinto a non mollare la sua ricerca e, quindi, continua il suo viaggio promettendo a  Fatima di tornare al più presto. Così, insieme all’Alchimista, altra figura importante del romanzo, riprende il viaggio ed, infine, da solo, arriva sino alle Piramidi. Lì viene nuovamente derubato da alcuni predoni. Il capo di questi, gli confida che anche lui aveva fatto un sogno a cui non aveva dato molta importanza. Il racconto di questo sogno svela a Santiago un indizio importante per arrivare al tesoro. Riuscirà nell’impresa e, soprattutto, manterrà la promessa fatta all’amata?

Per scoprirlo vi invito a leggere questa meravigliosa opera di Coelho! 🙂

Amici, come avete ben potuto constatare dalla trama, i temi più importanti del romanzo sono: il sogno ed il viaggio.

Il tema del sogno mette in risalto quello che è il lato ingenuo del ragazzo che, appunto, si affida ad un semplice sogno per lasciare la sua vita quotidiana, la sua famiglia, le sue pecore e intraprendere una nuova avventura.

Il tema del viaggio, invece, mette in risalto la crescita personale del protagonista e la sua determinazione.

Altro tema che si presenta quasi verso la parte finale del libro è l’amore. Un amore raccontato nella sua  più totale semplicità.

Perchè questo libro mi ha cambiato la vita? Vi starete chiedendo…

Quando ho comprato questo libro stavo per prendere una decisione importante : quella di battezzarmi.

Fino all’età di venti anni, infatti, non avevo alcun credo, perchè i miei genitori, essendo di due religioni differenti avevano deciso di non battezzarmi affinchè potessi scegliere un credo una volta diventata grande.

Crescendo senza una religione, però, non manifestai il bisogno alcuno di averne una ed in me crebbe sempre di più la convinzione che non esistesse alcun Dio e che non esistesse nulla al di fuori di quello che vedevo.

Con il tempo, dopo i diciotto anni, cominciai a rendermi conto che forse mi sbagliavo e, piano piano, iniziai a credere in qualcosa.

” L’alchimista” è stato per me la spinta che mi ha aiutata a credere che , a volte, bisogna lasciarsi andare, fregarsene di essere ingenui ed imparare a chiudere gli occhi ed aprire,invece, il cuore.

Durante la mia lettura ho sottolineato delle frasi che mi sono piaciute, ve le riporto qui di seguito:

♥ ” E’ proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.”

♥ ” Sembra che tutti abbiano l’idea esatta di come dobbiamo vivere la nostra vita. E non sanno mai come devono vivere la loro.”

♥ ” A un certo momento della nostra esistenza, perdiamo il controllo della nostra vita, che comincia così a essere regolata dal destino. E’ questa la menzogna più grande del mondo.”

♥ ” E quando tu desideri qualcosa, tutto l’Univers cospira affinchè tu realizzi il tuo desiderio.”

♥ ” E quando tutti i giorni diventano uguali è perchè non ci si accorge più delle cose belle che accadono ogni qualvolta il sole attraversa il cielo.”

♥ “Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo.”

♥ ” Esiste un linguaggio che va al di là delle parole.”

♥ ” Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice.”

♥ ” Quando due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza.”

♥ ” Quando si ama, le cose acquistano un significato più profondo.”

♥ ” Il male non è ciò che entra nella bocca di un uomo. Il male è ciò che ne esce.”

♥ ” Si ama perchè si ama. Non c’è altra ragione per amare.”

♥ ” Perchè, allora, devo ascoltare il mio cuore?”

” Perchè non riuscirai mai a farlo stare zitto. E per quanto tu finga di non ascoltare ciò che dice, sarà sempre nel tuo petto e continuerà a ripetere quello che pensa della vita e del mondo.”

♥ “Nessuno riesce a sfuggire al proprio cuore”

♥ ” Noi, i cuori, siamo terrorizzati al solo pensiero di amori che sono finiti per sempre, di momenti che avrebbero potuto essere belli e non lo sono stati, di tesori che avrebbero potuto essere scoperti e sono rimasti per sempre nascosti nella sabbia. Perchè, quando ciò accade, noi ne soffriamo intensamente.”

♥ ” La paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza. Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni.”

♥ ” Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.”

♥ ” Quando si ama, non si ha alcun bisogno di capire che cosa accade, perchè tutto comincia ad accadere dentro di noi.”

♥ ” Quando amiamo desideriamo sempre essere migliori di quanto siamo.”

♥ ” Tutto quanto accade una volta, potrebbe non accadere mai più. Ma tutto quanto accade due volte, accadrà certamente una terza.”

Amici ed amiche, e voi avete un libro a cui siete particolarmente affezionati o che vi ha cambiato la vita?  SCRIVETEMELO NEI COMMENTI. Vi aspetto! *_*

Come per ogni mio articolo, spero che anche questo sia di vostro gradimento. Vi mando mille bacetti ed un abbraccio grandissimo.

La Jenny ♥ :*

Annunci

12 pensieri su “” L’Alchimista”: UN LIBRO CHE MI HA CAMBIATO LA VITA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...